THE MARVELOUS MRS MAISEL

22.08.2022

Torno su questi schermi dopo le mie tanto agognate vacanze per parlare di una delle mie serie preferite in assoluto. L'ho letteralmente divorata e ne ho amato ogni singolo frame.

Ho un amore particolare verso le serie ambientate nel passato e "The Marvelous Mrs Maisel" ha tutte le carte in regola per diventare la vostra serie preferita. Ambientata nella New York di fine anni '50, ha quell'estetica patinata e colori saturi in cui le sfumature del rosa fanno da protagoniste assolute.

La serie si apre seguendo la vita perfetta, almeno all'apparenza, di Midge Maisel, una ricca donna ebrea che vive nella New York del 1958. Midge è la perfetta donna americana del dopoguerra: vestita, truccata e pettinata a pennello, ha tutto sotto controllo, vive vicino ai suoi genitori nella sua casa perfetta con i suoi due bambini perfetti. Eppure, in realtà di perfetto c'è ben poco, il marito Joel la tradisce con la segretaria, come nel più patetico dei cliché e una sera dopo l'umiliante fiasco in uno dei suoi spettacoli da comico provetto, fa le valigie e va via di casa, lasciando sola Midge nella sua disperazione.

La donna si ubriaca e perde completamente il controllo, finendo per improvvisare uno spettacolo comico sul palco che poche ore prima aveva visto il fiasco del marito. Riscuote molto successo, ma il linguaggio sboccato e inappropriato e soprattutto il momento finale in cui si alza il vestito mostrando al pubblico le sue tette, attira l'attenzione della polizia, che la preleva e la arresta. In carcere conosce Lenny Bruce, un comico affermato, che la avverte circa le difficolta del mondo comedy, ma Midge lo prende come un incentivo e, con l'aiuto di Suzie, intraprende una carriera segreta nel mondo della Stand Up Comedy, non senza difficoltà.


"The Marvelous Mrs Maisel" inizia con la perfezione e finisce col caos.  Midge non punta al lieto fine ormai perduto, ma lotta e scalcia per mantenersi in vita facendo ciò che ama, anche se ciò significa andare contro tutte le convenzioni sociali dell'epoca. Mrs Maisel racconta la lotta di una donna che scalpita per far sentire la sua voce dall'alto di un palchetto. Miriam lotta e urla anche quando il resto del mondo vuole zittirla.

Midge incontra di nuovo l'amore, in molte sfaccettature, ma non ripete gli errori del passato e mette sé stessa e la carriera che sta tentando di costruire al primo posto.


Datele una possibilità e non potrete che innamorarvi della fantastica signora Maisel! La trovate su prime e se aveste libri o serie simili da consigliarmi sono tutta orecchie (e occhi !).


© 2022 Blog della bookaholica. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia